Scopri il nuovo sito comunale

Dettagli della notizia

Il Comune di Mogliano presenta alla cittadinanza il nuovo sito web, realizzato in conformità alle disposizioni delle "Linee guida di design per i servizi web della Pubblica Amministrazione" pubblicate da AGID - Agenzia per l'Italia Digitale.

Data:

20 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Il nuovo sito istituzionale del Comune di Mogliano rappresentato su un computer portatile ed uno smartphone

Descrizione

Il Modello Comuni, sviluppato secondo le Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA, rappresenta il nuovo standard a cui tutti i siti web istituzionali italiani verranno adeguati, permettendo ai cittadini di reperire le informazioni in modo rapido e intuitivo, indipendentemente dal sito comunale che staranno navigando.

L'ottica con cui è stato progettato consente al cittadino di accedere facilmente alle informazioni relative agli uffici, alle notizie, agli avvisi, ai servizi attualmente disponibili e a quelli di prossima attivazione.
Inoltre, per agevolare ulteriormente la navigazione è stata costruita una sezione apposita, denominata Tutti gli argomenti, che accompagna l’utente durante la ricerca dei contenuti, suddivisi in base all’argomento di appartenenza.

Il portale, sviluppato per essere facilmente utilizzabile, fruibile e accessibile a qualsiasi tipologia di utilizzatore, risponde alla logica del mobile first, ovvero alla metodologia che promuove la realizzazione di un’esperienza web creata nativamente per la consultazione e la navigazione tramite dispositivi mobili (smartphone, tablet, ecc.).

L’architettura del nuovo sito è costituita da cinque sezioni principali:
• Amministrazione;
• Novità;
• Servizi;
• Vivere il Comune;
• Area personale

La sezione Amministrazione fa riferimento a tutte le informazioni relative alla struttura amministrativa del Comune. Al suo interno si trovano gli organi politici, gli uffici, il personale, i documenti pubblici, le statistiche e i bandi di gara.

La sezione Novità permette alla cittadinanza di rimanere sempre aggiornata sulle attività del territorio comunale. Al suo interno si trovano notizie, avvisi e comunicati stampa.

La sezione Servizi comprende tutti i servizi, disponibili online o presso lo sportello dell’Ufficio di riferimento, per richiedere documenti e permessi, iscriversi a graduatorie ed effettuare pagamenti.

La sezione Vivere il Comune consente alla cittadinanza di scoprire tutti gli eventi, le iniziative e i luoghi d’interesse per vivere il territorio comunale nella sua più totale interezza.

L’area personale infine permette al cittadino, previa autenticazione, di segnalare un disservizio, fare una richiesta di assistenza, prenotare un appuntamento e visualizzare lo stato di avanzamento delle proprie procedure.

Gli elementi, che hanno condotto alla realizzazione del sito istituzionale del Comune di Mogliano, analogo ed equivalente a quello di tutte le altre amministrazioni italiane, sono contenuti nel Design system.italia e prevedono l’adeguamento agli standard europei e ai principali requisiti di accessibilità, oltre a riconoscere e a evidenziare l’importanza della centralità dell’utente durante tutta l’esperienza di navigazione.

Per ulteriori approfondimenti: Design system.italia

Ultimo aggiornamento: 21/05/2024, 17:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri