Descrizione
Il 21 settembre si celebra la Giornata Mondiale dell’Alzheimer.
L'invecchiamento della popolazione e le patologie correlate all'età sono realtà che coinvolgono ormai l’intera società sia sotto l’aspetto sociale che etico ed economico. Per questo motivo è importante il confronto su temi complessi e difficili che ci coinvolgono tutti, come la fragilità, la demenza, l'Alzheimer e il prendersi cura.
Il Comune di Mogliano, in collaborazione con la Cooperativa Cooss Marche di Ancona, organizza per il 18 settembre l'evento "Pre-occuparsi di una mente che invecchia".
All’evento parteciperanno esperti del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata con un laboratorio intergenerazionale dedicato alle attività di gioco e con interventi che illustreranno i risultati della ricerca "Giocare fa bene a tutte le età", uno studio che ha coinvolto il Comune di Mogliano e altre importanti realtà del territorio.
Interverranno, inoltre, dirigenti, medici, psicologi/psicologhe del Centro Disturbi Cognitivi Demenze di Macerata, dell'INRCA di Ancona, rappresentanti della cooperativa Coss Marche, esperti dell'Associazione Familiari Malati di Alzheimer , esperti/e del territorio sul tema delle demenze.
I dettagli del programma e degli interventi sono riportati in locandina.
Sarà occasione per tutti i cittadini di ricevere importanti informazioni su temi particolarmente delicati e capire meglio di come occuparsi di anziani fragili.