MOGLIANO – Calendario di Natale 2019

Si sono accese le luci sul Natale di Mogliano con una suggestiva festa di paese organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Pro Loco. In ogni angolo del centro storico, tantissimi appuntamenti dedicati ai grandi e ai piccoli per celebrare insieme le festività più amate.

Domenica 8 dicembre il coro dei bambini della Scuola dell’Infanzia “Adriano Adriani” con i loro canti sul tema “Dall’Europa… voci e tradizioni di Natale” ha fatto da cornice alla tradizionale accensione dell’albero in Piazza Garibaldi, animata dal classico mercatino che ha visto per la prima volta protagonisti anche i fanciulli della Scuola Secondaria di Primo Grado “Giovanni XXIII” grazie al prezioso contributo dei volontari della Biblioteca comunale “La Tana del libro”. Tra un canto e una cioccolata calda i moglianesi hanno passeggiato per il centro addobbato a festa, per ritrovare il piacere di incontrarsi e scambiarsi gli auguri, nel rispetto della tradizione, coniugando il passato con i temi di più stretta attualità come l’ecologia e la sostenibilità ambientale con alberi di Natale e decorazioni realizzate dai ragazzi a scuola con materiali di riuso.

Un laboratorio in Via Roma è stata l’occasione per i più piccoli di incontrare Babbo Natale, che tornerà ancora sabato 14 e domenica 15 dicembre: alle 17 di sabato i fanciulli del tempo pieno della Scuola Primaria di Mogliano si esibiranno nel loro tradizionale concerto nel Piazzale San Michele, mentre domenica 15 alle ore 16,30 un trenino con a bordo i più piccini percorrerà le vie del paese.
Gli eventi di Natale includeranno anche l’importante incontro di studio previsto per sabato 14 dicembre alle ore 9,30 presso il teatro Apollo sulla figura di un illustre moglianese “Gaetano Minnucci – protagonista dell’architettura italiana del Novecento. Dalle Marche in Europa. Una storia, tante storie”. Alle relazioni seguirà l’intitolazione di una targa commemorativa nel Piazzale antistante l’ufficio postale.

Non mancheranno gli eventi dedicati alla tradizione enogastronomica del territorio con i piatti tipici natalizi e con le bevande calde che saranno serviti dalle ore 16,30 di sabato 21 in occasione della Tombolata organizzata nell’area del Piazzale San Michele.
Musica, spettacolo e poesia saranno protagonisti domenica 22 dicembre: alle ore 16,30 presso l’auditorium San Nicolò avverrà la premiazione del concorso “Raccontando il Natale”, cui seguirà alle ore 17,30 l’animazione delle vie del paese a cura della prestigiosa Banda di Petriolo e del festoso gruppo delle Majorette.

Durante la vigilia del 24 dicembre dopo la Santa Messa di mezzanotte in Piazzale San Michele panettoni e vinbrulè saranno offerti, come da tradizione, dalla contrada San Nicolò.
Un evento per i più piccoli e per i fanciulli è in calendario per giovedì 26 dicembre alle ore 16,30 presso l’Autopalace dove sarà proiettato il film Polar Express, mentre domenica 29 alle ore 17 presso il Teatro Apollo ai diciottenni sarà consegnata dal Sindaco Cecilia Cesetti la Costituzione e alla cerimonia seguirà alle 18,30 il concerto di Natale con ingresso gratuito.
Viene altresì riproposto dall’Associazione Pro Loco il Gran Cenone di Capodanno presso il Palazzetto dello Sport in Contrada Bagliano con cena e dopocena animata da Brunello DJ, Alessandro Barboni e Luca Corradini.
Il 5 gennaio alle ore 16,30 il Sindaco avrà l’onore di dare il benvenuto ai bambini nati nel 2019, appuntamento organizzato in collaborazione con Nati per leggere e Nati per la Musica. Saranno infine le Befane in Piazzale San Michele ad allietare i piccoli visitatori con dolci natalizi e bevande calde lunedì 6 gennaio dalle ore 16,30.

“Il Natale è una festa tradizionale della nostra società. E’ importante creare occasioni – afferma il Sindaco Cecilia Cesetti – per stare insieme, incontrarsi e poter ritornare a vivere il senso di comunità; per questo, affiancate alle varie iniziative, stiamo lavorando ad un progetto che dia la possibilità agli esercizi commerciali di rimanere aperti anche durante le manifestazioni programmate ed offra ai cittadini il piacere di trovare doni di Natale particolari ed unici.”

Natale-2019 [JPEG - 244 KB - Ultima modifica: 09/12/2019]

Contenuto inserito il 09/12/2019