Censimento olivi secolari/monumentali Marche – ASSAM MARCHE

L’ASSAM, nell’ambito della  Legge Regionale 3 giugno 2003, n. 12 – Tutela delle risorse genetiche animali e vegetali del territorio marchigiano, sta effettuando un’indagine conoscitiva per l’individuazione di piante di olivo secolari/monumentali della principali varietà autoctone delle Marche, nell’area di origine e/o maggiore diffusione, con l’obbiettivo di conservare la biodiversità olivicola delle Marche in situ.

Sugli esemplari che, a seguito di sopralluoghi, verranno ritenuti di maggior interesse storico/monumentale verranno effettuate catalogazione, identificazione genetica e datazione con C14 e divulgazione attraverso inserimento in un catalogo degli olivi monumentali delle Marche.

Nel 2020 l’indagine si concentrerà sulle varietà:  MIGNOLAPIANTONE DI FALERONE, PIANTONE DI MOGLIANO.

Si chiede ad aziende olivicole, associazioni, enti ed Istituzioni di segnalare entro sabato  20 giugno  esemplari di interesse storico di suddette varietà all’indirizzo mail alfei_barbara@assam.marche.it ; successivamente verrà inviata una scheda da compilare da cui risultino: varietà identificata, localizzazione, età presunta, circonferenza del tronco (nel caso di tronco unico, altrimenti la circonferenza della forma teorica del tronco intero).

Verranno quindi programmati sopralluoghi presso le aziende con esemplari ritenuti di maggiore interesse.

Allegati

Scheda segnalazione olivi monumentali [DOCX - 38 KB - Ultima modifica: 12/06/2020]

Contenuto inserito il 12/06/2020
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità