Censimento Istat

A ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

E’ fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
Dal 1 al 13 ottobre 2021 le famiglie vengono avvisate dell’avvio della rilevazione Areale attraverso una locandina affissa negli androni, nei cortili dei palazzi, nelle abitazioni e ricevono una lettera ufficiale non nominativa, firmata dal Presidente dell’Istat, e un pieghevole informativo.

Dal 14 ottobre al 18 novembre 2021 si svolge la rilevazione sul campo. La famiglia viene contattata da un rilevatore munito di tesserino che, dopo aver raccolto alcune informazioni anagrafiche, prospetta le diverse modalità di partecipazione al Censimento e di compilazione del questionario online.

La famiglia può scegliere tra:

  • intervista faccia a faccia presso il proprio domicilio con il rilevatore,
  • compilazione autonoma del questionario online su tablet del rilevatore presso il proprio domicilio
  • intervista faccia a faccia presso il Centro comunale di rilevazione con il rilevatore stesso, che raccoglie su PC o tablet tutte le informazioni richieste dal questionario online
  • compilazione autonoma del questionario online presso il Comune su un PC o tablet messo a disposizione dal Comune stesso con l’assistenza tecnica di un operatore, se richiesta.

Allegati

Scheda informativa [PDF - 232 KB - Ultima modifica: 01/10/2021]

Contenuto inserito il 01/10/2021
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità