Ufficio Patrimonio – parte tecnica


Descrizione

L'Ufficio provvede alla gestione e all'aggiornamento del patrimonio immobiliare del Comune e ad altre attività attinenti.

Competenze

Le sue funzioni sono principalmente relative a:
  • gestione giuridico economica del patrimonio immobiliare dell'Ente
  • procedure di acquisizioni beni immobili;
  • alienazioni di immobili a mezzo di procedure ad evidenza pubblica;
  • procedure di permute;
  • costituzione di diritti di superficie su immobili;
  • costituzioni servitù attive e passive;
  • provvedimenti di sdemanializzazione e demanializzazione;
  • accorpamenti al demanio stradale ai sensi della L. 448/1998
  • valutazioni e stime immobiliari;
  • verifiche catastali, tecniche e patrimoniali su immobili;
  • gestione dei rapporti con la Soprintendenza finalizzati a procedure di alienazioni, permute, concessioni di immobili;
  • verifica dell'interesse culturale dei beni immobili appartenenti all'Amministrazione comunale ai sensi dell'art. 12 del D. Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42, recante il "Codice dei beni culturali e del paesaggio" e s.m.i.;
  • gestione locazioni, concessioni, affitti agrari, comodati ed altri contratti attinenti all'utilizzo del patrimonio immobiliare;
  • concessione o locazione di beni immobili ad enti o associazioni non aventi scopo di lucro meritevoli di sostegno per l'attività resa nel Comune di Pesaro ad un canone o ad un corrispettivo pari al 25% rispetto a quello di mercato;
  • concessione o locazione di immobili per finalità di pubblica utilità, comunque non a scopo di lucro, con possibilità di scomputare dai canoni o corrispettivi il valore degli interventi effettuati sull’immobile e relativi impianti e attrezzature in dotazione;
  • contratti e provvedimenti di autorizzazione all'occupazione permanente di suolo pubblico;
  • gestione degli atti di trasferimento del patrimonio ERP e presa in carico dello stesso;
  • attività di consulenza per i Servizi Comunali in ordine agli aspetti immobiliari;
  • tenuta dello scadenziario delle Gestioni Attive e Passive e adempimenti periodici;
  • Istruttoria, controllo e predisposizione di atti tecnico-amministrativi relativi ai beni immobili comunali con particolare riferimento ai procedimenti dello Sportello Unico e relativa partecipazione alle conferenze di servizi.

Tipo di organizzazione

Ufficio

Unità organizzativa

Lavori Pubblici

Via A. Adriani, 6, 62010, Mogliano (MC)

Sede principale

Via A. Adriani, 6, 62010, Mogliano (MC)

Contatti

  • Telefono: +39 0733 557771

Orario

Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 APERTURA POMERIDIANA martedì e giovedì dalle ore 15,15 alle 17,15

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