Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Puoi regolare tutto le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.
Descrizione
L'Ufficio provvede alla gestione e all'aggiornamento del patrimonio immobiliare del Comune e ad altre attività attinenti.
Competenze
Le sue funzioni sono principalmente relative a:
- gestione giuridico economica del patrimonio immobiliare dell'Ente
- procedure di acquisizioni beni immobili;
- alienazioni di immobili a mezzo di procedure ad evidenza pubblica;
- procedure di permute;
- costituzione di diritti di superficie su immobili;
- costituzioni servitù attive e passive;
- provvedimenti di sdemanializzazione e demanializzazione;
- accorpamenti al demanio stradale ai sensi della L. 448/1998
- valutazioni e stime immobiliari;
- verifiche catastali, tecniche e patrimoniali su immobili;
- gestione dei rapporti con la Soprintendenza finalizzati a procedure di alienazioni, permute, concessioni di immobili;
- verifica dell'interesse culturale dei beni immobili appartenenti all'Amministrazione comunale ai sensi dell'art. 12 del D. Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42, recante il "Codice dei beni culturali e del paesaggio" e s.m.i.;
- gestione locazioni, concessioni, affitti agrari, comodati ed altri contratti attinenti all'utilizzo del patrimonio immobiliare;
- concessione o locazione di beni immobili ad enti o associazioni non aventi scopo di lucro meritevoli di sostegno per l'attività resa nel Comune di Pesaro ad un canone o ad un corrispettivo pari al 25% rispetto a quello di mercato;
- concessione o locazione di immobili per finalità di pubblica utilità, comunque non a scopo di lucro, con possibilità di scomputare dai canoni o corrispettivi il valore degli interventi effettuati sull’immobile e relativi impianti e attrezzature in dotazione;
- contratti e provvedimenti di autorizzazione all'occupazione permanente di suolo pubblico;
- gestione degli atti di trasferimento del patrimonio ERP e presa in carico dello stesso;
- attività di consulenza per i Servizi Comunali in ordine agli aspetti immobiliari;
- tenuta dello scadenziario delle Gestioni Attive e Passive e adempimenti periodici;
- Istruttoria, controllo e predisposizione di atti tecnico-amministrativi relativi ai beni immobili comunali con particolare riferimento ai procedimenti dello Sportello Unico e relativa partecipazione alle conferenze di servizi.
Tipo di organizzazione
Ufficio
Unità organizzativa
Sede principale
Via A. Adriani, 6, 62010, Mogliano (MC)
Contatti
- Telefono: +39 0733 557771
Orario
Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 APERTURA POMERIDIANA martedì e giovedì dalle ore 15,15 alle 17,15